Laboratorio teatrale e musicale

“Floria Orso”

Attivo nel nostro liceo dal 1996, il Laboratorio teatrale “Floria Orso” ha in repertorio l’allestimento di numerosi spettacoli, presentati al pubblico alla fine di ogni anno scolastico nei teatri cittadini (Teatro don Bosco, Cinema teatro Nuovo, Teatro Civico).  L’attività teatrale si inserisce a pieno titolo nell’offerta formativa poiché i suoi obiettivi principali sono il miglioramento delle abilità corporee, linguistiche e sociali; la comprensione delle proprie potenzialità, il controllo delle emozioni, l’affinamento del gusto estetico.

Il metodo di lavoro prevede ogni anno la scelta ed elaborazione di un testo teatrale, l’assegnazione dei ruoli, le prove di gruppo, l’allestimento dello spettacolo con scene, costumi, musiche, coreografie, la rappresentazione pubblica al Teatro don Bosco.

Tra gli spettacoli fin qui realizzati ricordiamo classici come Il borghese gentiluomo e L’avaro di Molière, Peter Pan (con la partecipazione di bambini della scuola primaria), Sogno di una notte di mezza estate, Pigmalione e divertenti musical come Se il tempo fosse un gambero, Aggiungi un posto a tavola, Hello Dolly, Sette spose per sette fratelli, Sister act 2, Una strana eredità (adattamento da “Un mandarino per Teo”).

Dall’a.s. 2012-13 il liceo Mazzini partecipa alla rassegna dei laboratori teatrali studenteschi promossa dalla fondazione Cassa di Risparmio della Spezia; nel giugno 2013 il nostro gruppo di allievi, guidati dalle prof. Pisi e Vivaldi, ha presentato al Teatro Civico due atti unici di Molière imperniati sul buffo personaggio di Sganarello: Il medico volante e Sganarello cornuto immaginario, con la significativa partecipazione di un’allieva non udente, applaudita anche da un gruppo di amici non udenti giunti da ogni parte d’Italia; nel giugno 2014, sempre al Civico, è stato rappresentato con grande successo lo spettacolo Lisistrata, tratto dalla commedia di Aristofane e dal popolare musical di Garinei e Giovannini.

ELISA E IL PROFESSORE