Competenze LINGUISTICHE

Certificazioni linguistiche (inglese, francese, tedesco)

B.L.U.E. (Building Logistic edUcation in Europe ) (ERASMUS+ K2)

ESABAC

SCAMBI/CERTIFICAZIONE (inglese, francese, tedesco)

Scambio con la scuola francese di Cavaillon – Scambio con la scuola di Miramas

Scambio con Bad Aibling

Soggiorno studio in UK

Education meets migration (ERASMUS+  KA2)

Io studio all’estero

Beyond Europe

Colours of Europe: migration and its cultural effects on Europe  (ERASMUS + KA2) 11

E-twinning –   CLIL – INTERCULTURA/COMENIUS –
CertiLingua@ – progetti EELL per le Lingue straniere

Competenze LOGICO-MATEMATICHE

CONTINUITA’INVALSI A TU PER TU CON LA SCIENZA E … CON LO SCIENZIATO

Competenze DI CITTADINANZA: APERTURA AL TERRITORIO

Economia scuola: a lezione di cittadinanza economica – Incontro con i magistrati – Progetto Donna –
Educazione alla legalità – Salviamo la Pieve di Marinasco – Bibliobox

Competenze MUSICALI ED ARTISTICHE ANCHE ATTIVE  E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Laboratorio teatrale e musicale –  Cantiamo insieme – Impara l’arte e mettilo da parte

COMPETENZE RELATIVE A SICUREZZA, PREVENZIONE, PRIMO SOCCORSO

Educazione alla sessualità   – Progetto Martina – Primo soccorso a scuola. A scuola di primo Soccorso
Conferenza AIDO – Conferenza AVIS

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Dai navigatori al navigatore, un fisico fa il punto

CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PIANO DI MIGLIORAMENTO

PROGETTI RELATIVI AL PIANO DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI

Introduzione all’uso della lim con software interwrite – La didattica delle lingue con internet
Guida all’uso didattico di internet – Introduzione all’uso di GNU/Linux – Filosofia e pratica del software libero
La gestione della classe – ERASMUS PLUS PROJECT BLUE ECONOMY  –  Building logistic education in Europe

PROGETTI DI SUPPORTO – AREA SOCIO-EDUCATIVA E VOLONTARIATO

“Animazione alla lettura”
“Alla mensa del povero”
“La povertà dietro l’angolo”
Scuola e Volontariato
“La vittoria di essere donna”
“Percorso sui diritti violati delle donne”
Progetto di recupero della Biblioteca di Istituto

IO CITTADINO PER LE VIE DELLA CITTA’
LA SCELTA DEL DISSENSO: INTELLETTUALI ANTIFASCISTI

PROGETTI DI SUPPORTO – AREA Sportiva

Settimana di avviamento alla pratica sciistica
Attività in ambiente naturale

PROGETTI DI SUPPORTO – AREA inclusione

Progetto BES-DSA

referente prof.ssa Boggio, gruppo di lavoro: prof.sse Fornasini, Maria Elena Rossi, Scheer. Predisposizione del porfolio DSA/BES, sportello e laboratorio sul metodo di studio per favorire il successo scolastico, sviluppare le potenzialità e garantire pari opportunità degli alunni con bisogni specifici.

Laboratorio di Atreattiva Il cavaliere azzurro

referente prof.ssa Castellani, laboratorio di arteattiva, rivolto a studenti d.a. eventualmente accompagnati da tutor (compagni di classe).

Teatr-incLuSione: teatraLIS

referente prof.ssa Inversini, percorso teatrale in Lingua italiana dei segni, rivolto a ragazzi con disabilità sensoriale, studenti interessati e in rete con altre scuole, condotto da esperti: Anna Maria Girani (regista teatrale), Tiziana Cecchinelli (mediatrice LIS), Paola Vicari (coordinatrice).

Acqua mediatrice di comunicazione

referente prof.ssa Inversini, supportata da prof.ssa Mori, rivolto ad alunni con autismo e loro compagni di classe. Capofila del progetto ISA 2.

Per le vie della città

referente prof. Lucchetti, rivolto a un alunno d.a. e alla sua classe 5B, per riscoprire luoghi simbolo della storia cittadina.

Laboratorio di Teatro Dis-Integrato

presso il Centro culturale Dialma Ruggiero, referente prof.ssa Scarano, rivolto ad alunni d.a., in collaborazione con Associazione Scarti, condotto da esperti esterni Dott.ssa Federica Vilardi e il regista e attore Enrico Casale.

Auto mania

presso Centro Socioeducativo Polivalente A.S.S.O, con la collaborazione della Cooperativa Lindberg, referente prof.ssa Scarano, rivolto ad alunni d.a. per favorirne la socializzazione, l’integrazione e l’aggregazione sociale e il potenziamento dell’autonomia e delle abilità manuali.

Special Olympics”- vai al Programma

referenti prof.sse Aquilano e Inversini, rivolto ad alunni d.a., per affermare il valore dello sport come strumento relazionale e riabilitativo, e a studenti normodotati interessati a vivere esperienze di integrazione con la disabilità come volontari e partner nelle attività di gioco e sportive.

Laboratorio motorio

referenti prof.sse Aquilano e Inversini, rivolto ad alunni d.a., con percorsi con attrezzi in palestra.

Progetto autonomia

referente prof.ssa Inversini, rivolto a un’alunna d.a., per favorire la conoscenza del territorio e l’uso del denaro.

Gruppo di lavoro inclusione/diversamente abili

DSA/BES

Orientamento in uscita – Orientamento in entrata

Educazione alla salute – Educazione all’ambiente  – CIC