Progetti di VOLONTARIATO: “La povertà dietro l’angolo” – “Alla mensa del povero”

Referente Prof.ssa Lia Anselmi

“Alla mensa del povero”,

Progetto rivolto agli studenti interessati, per promuovere cittadinanza attiva e riflessione sulla realtà locale e globale e le nuove povertà.

“La povertà dietro l’angolo”,

Progetto attuato in collaborazione con i frati del Convento S. Francesco di Gaggiola; rivolto agli studenti interessati, in qualità di volontari alla Mostra missionaria di Arte e Cultura e alla Fiera di S. Antonio, per sperimentare strategie di contrasto alla povertà e sensibilizzare gli studenti alle politiche di sostegno ai bisogni del territorio e alle realtà testimoniate dai missionari.

I nostri studenti alla FESTA DI S. ANTONIO

I volontari, con le loro semplici azioni, sono promotori di quei valori umani altamente edificanti, sui quali può fondarsi, crescere e svilupparsi “la moderna cultura della vita”.
Essi hanno capito quanto importante sia l’apertura a quei valori che sono veramente universali – quindi validi per tutti gli uomini, in ogni tempo e luogo, credenti e non credenti, cristiani o appartenenti ad altre confessioni religiose -, e quanto gratificante possa essere il contributo che, in questo solco, ciascuno può dare per la realizzazione di una società più umana, proprio anche rendendosi disponibile verso il prossimo, nella condivisione delle gioie e delle sofferenze, nella sollecitudine verso i bisogni e le necessità dell’altro.

Alla MENSA DEL POVERO

Alla MOSTRA MISSIONARIA

Docenti collaboratori: Elisabetta Boggio, Annamaria Cosini, Maria Luisa Lucianetti, Cecilia Parentini,  Germana Pisi, Nadia Superno, Angela Zucchini
Ass. Tecnici: Carlo Ciriello, Di Nuzzo Diego