I nostri alunni in prima pagina

Marco Schembri, alunno del nostro Liceo nella 4G, indirizzo linguistico, ha brillantemente superato la dura selezione per partecipare al Progetto “Deutschland Plus” vincendo una delle due borse di studio disponibili per tutta la Liguria.

Il progetto prevede la permanenza di tre settimane a Berlino presso una famiglia ospite e la frequenza di una scuola statale. Eccellente anche la prestazione di Laura Quinè, l’altra alunna della 4G che ha partecipato alla selezione, quest’anno particolarmente agguerrita per l’alto livello di preparazione degli alunni che vi hanno preso parte da tutta la Liguria per aggiudicarsi le due borse disponibili.

ciociara

25 novembre 2016 –
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Scarica la Presentazione “Donne-violate

classe 4A – Prof.ssa Nadia SUPERNO

Le parole degli alunni di 5G

“La Festa religiosa con il Mazzini – Gli angeli di Gaggiola” –

90 alunni del Ns. Liceo impegnati nei festeggiamenti per Sant’Antonio – S.Antonio  – 2016

liceo-mazzini-59736-660x368

Grande Festa a Gaggiola grazie anche al progetto “Ambasciatore di cultura e buoni propositi”

La Nazione 21 giugno 2016

Si è concluso con successo presso il Liceo Mazzini un progetto scientifico finalizzato all’apprendimento della lingua tedesca promosso dall’Università “Ludwig-Maximilian” di Monaco di Baviera e dall´associazione German National Academic Foundation.
Valentina Cristiani Gradel, già studentessa del Liceo Linguistico “Mazzini” e ora dottoranda a Monaco, ha elaborato insieme al gruppo di ricerca monacense sotto la guida del Prof. Dr. Jörg Roche, capo progetto ed esperto di multilinguismo, una nuova teoria didattica e un metodo finalizzato all’apprendimento dei più complessi capitoli della grammatica tedesca. Le nuove metodologie di insegnamento della declinazione dell’aggettivo comprendevano, oltre all’elemento di riflessione sulla lingua, una serie di animazioni al computer, prototipo per una futura applicazione per smartphone che si sviluppera´ a breve nei laboratori universitari monacensi. Nell’arco di tre mesi i nuovi metodi sono state testati sulle classi terza H, quarta H, quarta F e sulle classi di confronto terza F e quarta G del Liceo Linguistico. Il complesso lavoro ha dato il più lusinghiero dei risultati: Nicole Mascetti, alunna della classe terza H, ha vinto il tablet messo in palio dall’Università di Monaco per lo studente che evidenziasse il più netto miglioramento tra la situazione di partenza e le competenze acquisite a conclusione del progetto. In generale il percorso didattico “Adjektivdeklination” ha costituito un’esperienza nuova e utile per gli alunni. Molti hanno dichiarato di aver trovato stimolante il nuovo approccio didattico, che coniuga l’approfondimento della riflessione grammaticale con l’interattività.

Nella foto: In presenza della Dirigente del Liceo “Mazzini” prof.ssa Linda Raggio, l’alunna Nicole Mascetti riceve da Valentina Gradel il premio offerto dall’Università di Monaco allo studente che si sia particolarmente distinto nel progetto didattico

PROGETTO CLASSE 2G:

LA SPEZIA: com’era e com’è
PIANTA DELLA CITTA’ STORICA

Ringraziamo particolarmente per l’aiuto prestatoci il
Sig. Fabio GIACOMAZZI
del LABTER – Comune della Spezia.

CAMEC LA SPEZIA – 28 APRILE 2016

“ANCHE SE VOI VI CREDETE ASSOLTI, SIETE LO STESSO COINVOLTI”
LE CLASSI 5G 5H E 5F DEL NS. LICEO LINGUISTICO – video

Viaggio Premio 2016.  Ambasciata della Repubblica Federale di Germania (22 MARZO 2016)

LAURA PARDINI, classe 4G,

ha vinto il Viaggio Premio che  l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania offre quest’anno a due studenti liguri che si  siano distinti negli studi e che abbiano raggiunto valutazioni ottime in  lingua tedesca. Laura è stata selezionata dall’Ufficio Scolastico Regionale di Genova; con altri  studenti scelti dagli Uffici scolastici di altre Regioni italiane trascorrerà  3  settimane di viaggio e studio in Germania e terminerà il suo soggiorno con una  settimana  culturale a Berlino.

Laura

Giornata del Ricordo: tre studentesse spezzine premiate dalla Regione15^ edizione concorso regionale
“Il sacrificio degli Italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”

vincitrice