Liceo Mazzini

150 anni della tavola periodica – 29/04/2019

Presentazione del relatore

Giorgio Cevasco si è laureato in Chimica con 110 e Lode e Medaglia presso l’Università degli Studi di Genova, sua città natale.
Ha svolto attività di ricerca in Chimica Organica, occupandosi di indagini sui meccanismi di reazione, e ricerche nell’ambito della chimica supramolecolare, nel settore chimico-clinico e in quello dei liquidi ionici presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova.
E’ stato docente di Chimica Organica e di Chimica Bioorganica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova.
Presidente della Sezione Liguria della Società Chimica Italiana nei trienni 2002-2004, 2008-2010 e 2014-2016 è attualmente Vice Presidente nazionale della Società.
Da anni è Coordinatore Nazionale dei Giochi ed Olimpiadi della Chimica, manifestazione realizzata di concerto con il MIUR e che coinvolge circa 8.000 studenti di Scuola Secondaria di secondo grado in rappresentanza di oltre 700 scuole provenienti da tutto il Paese.
Svolge intensa attività di divulgazione scientifica mediante articoli, interviste, partecipazioni a programmi televisivi, seminari e conferenze. Ha organizzato mostre ed altri eventi nell’ambito del Festival della Scienza di Genova.

image_pdfimage_print